Rovera ritorna nella sua Spa su Ferrari nel Mondiale Endurance

Rovera ritorna nella sua Spa su Ferrari nel Mondiale Endurance

Dal 9 all’11 maggio il pilota ufficiale del Cavallino affronta il terzo round del FIA WEC sul circuito belga, particolarmente amato e dove ha più volte trionfato sotto le insegne di Maranello: obiettivo brillare anche con la LMGT3 rosso-argento numero 55 del team Vista AF Corse insieme ai compagni di equipaggio Franc╠žois Heriau e Simon Mann. Sabato la 6 Ore scatta alle 13.00 con diretta tv su Eurosport 2, app e web

 

Terzo round del Mondiale Endurance per Alessio Rovera dal 9 all’11 maggio a Spa. Il pilota ufficiale della Ferrari ritorna sul circuito belga, particolarmente amato e scenario di tanti prestigiosi successi sotto le insegne del Cavallino, il primo dei quali proprio all’esordio assoluto nel FIA World Endurance Championship nel 2021 e l’ultimo sempre nella serie iridata lo scorso anno. Entrambi al volante della 488 LMGTE, mentre ora i regolamenti sono cambiati, così come la vettura: alla 6 Ore di Spa 2024 Rovera sarà quindi al via con la Ferrari 296 LMGT3 numero 55 del team Vista AF Corse insieme ai compagni di squadra Franc╠žois Heriau e Simon Mann. In equipaggio con il gentleman driver francese e il pilota britannico, il 28enne varesino è reduce da settimo posto ottenuto in apertura alla 1812 Chilometri del Qatar e dal successivo quarto posto alla 6 Ore di Imola e in gara è stato autore del giro più veloce in entrambe le occasioni. Due ottimi segnali in vista del terzo round stagionale in Belgio, dove la formazione italiana arriva dunque in crescendo di prestazioni con l’obiettivo di alzare l’asticella anche sotto il profilo dei risultati al traguardo.

Sui 7004 metri dell’autodromo immerso nelle Ardenne sono attese al via 37 vetture (18 le GT): le prime due prove libere sono in programma giovedì 9 maggio alle 11.30 e alle 17.30. Venerdì prosegue il lavoro in pista con la FP3 prevista dalle 11.00 alle 12.00, mentre dalle 14.45 è il momento delle qualifiche: i migliori dieci accederanno alla Hyperpole (dalle 15.08 alle 15.20 per le LMGT3). Sabato la 6 Ore di Spa prende il via alle 13.00. In Italia Eurosport 2 trasmetterà la diretta con collegamenti dalle 12.30 alle 14.50 e dalle 16.15 fino al dopogara. Disponibile anche la diretta streaming integrale su app di Eurosport, app di Discovery+ e su fiawec.tv.

 

Rovera dichiara alla vigilia di Spa: “Mi aspetto un fine settimana positivo su una pista che credo si possa adattare bene alle caratteristiche della nostra 296 LMGT3. L’importante sarà gareggiare senza commettere errori e preparare un’ottima strategia perché, come sappiamo, Spa è una pista completa e molto variegata, dove è necessario sfruttare al meglio e sotto ogni punto di vista ogni turno di guida. Lo scorso anno ottenni la vittoria di classe alla 6 Ore di Spa con la 488 LMGTE: ho un ottimo ricordo di quella gara e quest’anno l’auspicio è di poter regalare un bel risultato a tutto il team”.